Passo delle forche
Altezza mt 444
mappa

Da Galeata a Strada San Zeno
Km 6 
(Bidente-Rabbi)

Tratto che fa parte della 'Traversa di Romagna' voluta dal Granduca Francesco Leopoldo II nel 1836 e destinata a collegare Bagno di Romagna a Rocca San Casciano (Carnaio - Santa Sofia - Galeata - Forche - Strada San Zeno - Centoforche) opera ultimata nel 1840 sotto la direzione dell'ing. Tommaso Lepori.

Da Galeata (mt 235) provenendo da Forlì, circa a metà della salita che dà accesso al paese, girare a destra (indicazioni Predappio) e poco dopo ancora a destra.
Primo tratto di circa 0,5 Km pianeggiante, poi la pendenza inizia ad aumentare notevolmente, e in circa 2,7 Km e 7 tornanti raggiungiamo la cima del passo mt. 444 (pendenza media 7,4% ).

Dopo pochi metri di falsopiano inizia la discesa di circa 3 Km che in un'alternarsi di abeti e robinie ci porta a Strada San Zeno mt 281
(pendenza media 6,5%)
.

Giunti a Strada San Zeno prendere a sinistra (verso monte) dopo poche centinaia di metri sulla destra inizia il passo delle Centoforche che conduce a Rocca San Casciano.

Passo delle forche
Passo delle forche

Lungo il percorso non si incontrano centri abitati, ma solo case sparse, in parte diroccate.

Sul passo inizia una sterrata (con sbarra) che in 5 Km ci porta alla Collinaccia - monumento a ricordo dell' VIII brigata Garibaldi.

Passo delle forche
Passo delle forche
panorama
tap sull'immagine