Utente non registrato

scheda n. 1037 letta 284 volte

Monte Mercurio

inserita da Appenninoromagnolo.it
Comune : Sarsina
Tipo : monte
Altezza mt. : 692
Coordinate WGS84: 43 58' 53" N , 12 02' 57" E
Toponimo nell'arco di
notizie : nei pressi casa e rudere di torre
Modesto rilievo a 4,9 Km da Ranchio
La torre di Monte Mercurio, che svetta morente sull'omonimo monte, risale al XIII secolo ed è pertanto di rilevante valore storico. E' insieme agli antichi borghi che la circondano ( Ranchio, Pieve di Rivoschio, Rivoschio Vecchio, Rullato), simbolo dell'identità culturale di quei luoghi, appartati, sperduti sulle aspre colline dell'Appennino Romagnolo ma carichi di storia e cultura.
La Torre andrebbe salvaguardata con un'adeguata e attenta ristrutturazione e invece è lasciata da tempo a un degrado irreversibile.
L'interessamento alla sua ristrutturazione e al suo recupero sarebbe un dovere di tutte le Istituzioni del circondario (Comuni, Comunità Montane, Provincia) perchè prezioso bene della collettività, invece la sua fine definitiva è ormai segnata.
Io, tuttavia, non mi rassegno a tale inciviltà e segnalo il suo degrado con un grido d'aiuto.
La torre situata a circa 700 mt. di altezza slm, offre anche un incantevole veduta sul mare, è un balcone da cui è fruibile un paesaggio mozzafiato, irripetibile. Perdere definitivamente questo patrimonio storico e ambientale costituisce davvero una insensatezza e una manifestazione d'ingratitudine del nostro tempo verso la memoria, la cultura, l'arte del passato.
Faccio questa segnalazione nella speranza di trovare qualche persona dotata di buona volontà, che condivida con me la speranza di salvare la Torre di Monte Mercurio.
Carmen Cantarelli



Percorso/distanze : da Ranchio procedere con direzione Civitella per 4,1 kM, poi deviazione sulla destra con direzione Pieve di Rivoschio
foto/descrizione :