Utente non registrato

scheda n. 1197 letta 288 volte

Castello Pianetto

inserita da Appenninoromagnolo.it
Comune : Galeata
Tipo : ruderi di castello/fortezza
Altezza mt. : 305
Coordinate WGS84: 43 58' 59" N , 11 54' 15" E
Toponimo nell'arco di
notizie : Nel sito sezione castelli apposita scheda
Le origine del castello non sono note, probabilmente esisteva già in epoca romana a protezione dell'antica città di Mevaniola.
Notizie si hanno dall'anno 1209 quando (secondo Leandro Alberti) sembra sia stato dato in dote a Gualdrada, sposa di Guido il Vecchio, discendente da Guido (nipote dell'imperatore Oddone) e capostipite della famiglia dei Guidi.
Nel 1277 passa sotto il dominio dei Fiorentini per opera di Guido Selvatico di Romena, e nel 1316 torna in possesso degli abati di S. Ellero.
Tornato sotto il dominio di Firenze nel 1424, ed occupato da Federico da Montefeltro nel 1527, vide anche il passaggio del Borbone diretto al sacco di Roma nel 1527.
Nei secoli successivi perse progressivamente di importanza e fu abbandonato.
Percorso/distanze : Dall'abitato di Pianetto occorre lasciare l'auto e recarsi sulla piazzatta del paese posta di fronte alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli, e imboccare il sentiero che transita fra due case.
(segnalazione indicante il percorso in loco).
Superato il nucleo abitato si sfocia su una sterrata da seguire verso monte per pochi metri, poi deviazione sulla sinistra per sentiero (piccolo cartello blu indicante percorso 1 - Galeata).
foto/descrizione :