Rio Salso
Antico castello e frazione, oggi alcuni fabbricati sono stati ristrutturati ed adibiti ad uso agriturismo.
La popolazione di questa frazione è sempre stata scarsa, ha raggiunto il culmine nel 1921 con 141 abitanti, ed è stata completamente abbandonata nel 1960
citato nella Descriptio Romandiole (1371) Il castello di Riosalso è nelle Alpi in una certa valle sopra un sasso forte. Ha una rocca ed una torre fortissima ed è presso, circa un miglio, alla strada che conduce in Toscana. Vi sono 10 focolari.
Dal Repetti (1832) Casale con chiesa parrocchiale (S. Salvatore) nel piviere Spinello. È situato in poggio alla destra del Bidente di Strabatenza, i di cui signori furono padroni di questa bicocca e del suo selvoso distretto. La parrocchia nel 1833 contava 108 abitanti.
Dal Mambrini (1932) Del vecchio castello di Riosalso restano alcune mura in rovina e poche memorie. In prossimità del castello c'era una chiesa dedicata a S. Margherita che nel 1595 era già diroccata. Nel 1932 vi risiedevano 170 abitanti.
La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
RIO SALSO, frazione del comune di Bagno di Romagna, 5,5 chilometri a maestro di Bagno, a destra del Rio Salso, affluente destro del 3° Bidente.
Nel 1371 Castrum Rii Salsi con Rocca forte e 10 focolari era posseduto dal conte Selvatico e Carlo di Valbona.
La parrocchia di San Salvatore di Rio Salso con 108 abitanti è della diocesi di Borgo San Sepolcro.
Raggiungibile da San Piero in Bagno per sterrata di 10 Km (indicazioni in loco).

foto del 1980
