Utente non registrato

scheda n. 1520 letta 295 volte

Casetta

inserita da Appenninoromagnolo.it
Tipo : rudere
Altezza mt. : 682
Coordinate WGS84: 43 50' 24" N , 11 53' 38" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

Toponimo inserito e descritto nel percorso:
Da Cà di Veroli a Rio Petroso - pubblicato su http://tracceinappennino.blogspot.com e qui riprodotto su segnalazione dell'autore Roberto di Faenza.

Testo di Bruno Roba (24/01/2022) - Il bacino idrografico del Fosso Fondo Rignone appartiene ad un tratto di versante orientale del contrafforte secondario, compreso tra Poggio della Bertesca, il terrazzamento orografico interglaciale di Pian della Saporita, l’area dell’Eremo Nuovo e la dorsale che staccandosi dietro Siepe dell’Orso si sviluppa fino al Bidente subito a monte di Pietrapazza, delimitando a Nord la valle dei Fossi del Vallone e dei Poderini, dorsale già detta Raggio di Valprandola, la parte alta e Raggio da Rignuno o Rignuni di Rignone, il tratto inferiore. Questo brano di territorio è reso particolarmente impervio dal susseguirsi di diramazioni montane che danno origine ad un fitto e quasi indistinguibile reticolo idrografico, tra cui si identificano il Fosso del Castagnaccio e il suo ramo alto, che forse indentifica l’intero torrente, significativamente detto dal Piano al Fondo (ovvero da Pian della Saporita al Fosso Fondo), affluente del Fondo Rignone, e il Fosso di S. Giavolo, affluente del Bidente. Il ramo principale del Fosso Fondo Rignone (accoppiamento toponomastico accrescitivo del termine, dal latino classico, rivus e tardo latino rigus, con il significato sia di fossone, vallone sia di rigagnolo) ha origine dall’ampia sella del contrafforte al Paretaio, che costituisce passo montano di collegamento con la viabilità di crinale e con la Valle di Ridràcoli. Nel XVI secolo il Rignone era l’area più elevata che si estendeva fino all’Abetaccia e a S. Giavolo mentre l’Himo Rignone Rignone Basso riguardava l’area della Casetta, estendendosi fino a Cà dei Conti, a Petrella e al Mulino Milanesi di Pietrapazza o di Cà del Conte. L’area fino alla zona dell’Eremo Nuovo era detta Sangiavolo. Nel XVIII secolo la parte elevata era semplicemente detta Monte e i coltivi di Siepe dell’Orso erano detti i Campi da Monte.

Per l’inquadramento territoriale v. schede Valle del Bidente di PietrapazzaFiume Bidente di Pietrapazza e Fosso Fondo Rignone.

In base al Catasto Toscano (1826/34) nel sistema vallivo dei Fossi Fondo Rignone e di S. Giavolo, in ordine geografico, sorgevano i fabbricati di Siepe dell’orso, detto anche Mottoni, o Siepe all’Orso o Siepe dell’Orso di Sopra, oggi Siepe dell’Orso, restaurato, La Siepe dell’orso, poi distinto in Siepe dell’Orso di Mezzo e Siepe dell’Orso di Sotto, scomparso, Abetaccia Albaraccio Abataccio Abedaccio, nella Carta d'Italia I.G.M. odierna declinato l'AbetacciaCastagnaccio, nella Carta d'Italia declinato il Castagnaccio, Rignone o Rignoni o Rignuno o Rignuni Casetta o Casetta di Cà del Conte, nel N.C.T. declinato La Casetta, ridotti a rudere. S. Giavolo, già S. Giavoli o Sangiavolo nella Carta d’Italia dell’I.G.M. precisato C. S. Giavolo, posto nel crinale di separazione dal fosso omonimo, e I Piani o Pian del Ghiro, posto nel crinale di separazione tra i Fossi di S. Giavolo e dell’Eremo Nuovo, sono anch’essi ridotti a rudere o pochi resti. In riva al Bidente, tra gli sbocchi dei due Fossi Fondo Rignone e di S. Giavolo, in un luogo già detto Macchia da Rignoni, si trovano i ruderi di Campo della Sega, già Campo alla Sega, c.d. dai caratteristici affioramenti delle stratificazioni marnoso-arenacee, a volte sporgenti e frammentati come denti di sega. Un ulteriore fabbricato scomparso era Il Baraccone, risalente all’epoca della ferrovia Decauville del Cancellino o della sua trasformazione in rotabile, cui si deve il lascito toponomastico relativo al sito dove sorgeva, presso il tornante stradale che aggira il contrafforte secondario e fronteggiante Siepe dell’Orso, evidente nelle vedute panoramiche. Sulle prime pendici orientali del Raggio di Rignone, scolanti sul Bidente ma anticamente appartenenti all’area di Rignone, si trovano Cà dei Conti, anticamente Casa del Conte e Cà del Conte, nel Catasto Toscano Cà de’ Conti, nella Carta d’Italia I.G.M. di impianto (1894) trascritto come oggi per intero, e Petrella, nella Carta d’Italia dell’I.G.M. odierna C. Petrella, altrimenti anonimo nella cartografia antica ma detto La Petrella. Presso Pietrapazza, in riva al fiume e di là dal ponte si trova il Mulino Milanesi o Mulino di Cà del Conte, presente ma anonimo nel Catasto Toscano, con il solo simbolo dell’Opificio a forza idraulica nella Carta d’Italia I.G.M. di impianto (1894) e con il solo simbolo del fabbricato in quella successiva del 1937.

Casetta è un insediamento composto da due fabbricati distanziati, una casa stalla su due livelli oltre le stanze a tetto e un grosso annesso su due livelli forse uso seccatoio in quanto dotato di limitate aperture, realizzato su una selletta di cresta, forse preventivamente sistemata, dove le modeste pendenze risultano funzionali solo nell’annesso per la distribuzione degli accessi. Nella casa-stalla, che presenta aspetti di modernità per il suo impianto razionale, il piano abitativo si trova così ad un livello rialzato e l’accesso avviene tramite un ampio profferlo coperto, con sottoscala fruibile, di cui rimangono pochi resti (ma tipologicamente identificabile grazie alla documentazione fotografica degli scorsi anni ’80), che poteva contenere anche il forno. Risulta realizzato all’epoca della redazione del Catasto Toscano del 1826-34, infatti è documentato per la prima volta nel 1935, anno successivo al suo completamento, tanto che la mappa riporta il fabbricato in modo anonimo e come aggiornamento speditivo; inoltre la rappresentazione planimetrica appare simbolica e approssimativa, salvo che si riferisca essenzialmente all’annesso, se prioritariamente realizzato. Una mappa dell’Archivio Comunale di Bagno di Romagna datata 1888-1913 (cfr. AA.VV., 1989 e C. Bignami, A. Boattini, 2018, cit.), riguardante l’attribuzione delle numerazioni civiche, assegna a Casetta il n. 21, quando la casa risulta composta di 6 vani. Ad oggi ancora riconoscibile nelle strutture principali, risulta abbandonato nei primissimi anni ’60 divenendo in conseguenza proprietà ex A.R.F.

Per approfondimenti si rimanda alle schede toponomastiche relative ad acque, rilievi e insediamenti citati.

N.B.: - Negli scorsi Anni ’70, a seguito del trasferimento delle funzioni amministrative alla Regione Emilia-Romagna, gli edifici compresi nelle aree del Demanio forestale, spesso in stato precario e/o di abbandono, tra cui Abetaccia, Cà dei ContiLa Casetta, La PedrellaRignone S. Giavolo, divennero proprietà dell’ex Azienda Regionale delle Foreste (A.R.F.); secondo una tendenza che riguardò anche altre regioni, seguì un ampio lavoro di studio e catalogazione finalizzato al recupero ed al riutilizzo per invertire la tendenza all’abbandono, senza successo. Con successive acquisizioni il patrimonio edilizio del demanio forlivese raggiunse un totale di 492 fabbricati, di cui 356 nel Complesso Forestale Corniolo e 173 nelle Alte Valli del Bidente. Circa 1/3 del totale sono stati analizzati e schedati, di cui 30 nelle Alte Valli del Bidente. Il materiale è stato oggetto di pubblicazione specifica.

- Il timore suscitato nell’immaginario collettivo dal possibile incontro con animali potenzialmente pericolosi rendeva frequente l’usanza di “battezzare” significativamente i luoghi di tali eventi: Cà dell’Orso, Cà D’Orso, Cà Orsarola, Fonte LupaiaFossa dell’Orso, Fossa del Lupo, Macchia d’OrsoOrsaiolaOrsaroPasso dei Lupatti, Pian dei Lupi, Prato all’Orso, Tana all’Orso. A proposito si può citare l’inchiesta leopoldina del 1766 sull’economia locale del territorio, estremamente povera e di sussistenza specie nelle zone montane, eventualmente integrata con i prodotti della pesca e della caccia ai piccoli animali: se la caccia ai mammiferi maggiori era riservata ai grandi proprietari con riserva dei rapaci e delle loro uova al Granduca, ricompense venivano concesse a chi uccideva lupi e orsi bruni, questi ultimi segnalati ancora nel 1733 presso i confini geografici.

- Quando il toponimo compare con anteposta l’abbreviazione “C.” presumibilmente si è manifestata l’esigenza di precisarne la funzione abitativa; in base alle note tecniche dell’I.G.M., se viene preferito il troncamento Ca, deve essere scritto senza accento: se ne deduce che se compare con l’accento significa che è entrato nella consuetudine quindi nella formazione integrale del toponimo.

RIFERIMENTI   

AA. VV., Dentro il territorio. Atlante delle vallate forlivesi, C.C.I.A.A. Forlì, 1989;

AA.VV., Il popolo di Pietrapazza, C.C.I.A.A. di Forlì, Cooperativa culturale Re Medello, Forlì 1989;

C. Bignami, A. Boattini, La Gente di Pietrapazza, Monti editore, Cesena 2018;

G.L. Corradi (a cura di), Il Parco del Crinale tra Romagna e Toscana, Alinari, Firenze 1992;

G.L. Corradi e N. Graziani (a cura di), Il bosco e lo schioppo. Vicende di una terra di confine tra Romagna e Toscana, Le Lettere, Firenze 1997;

M. Foschi, P. Tamburini, (a cura di), Il patrimonio edilizio nel Demanio forestale. Analisi e criteri per il programma di recupero, Regione Emilia-Romagna A.R.F., Bologna 1979;

M. Gasperi, Boschi e vallate dell’Appennino Romagnolo, Il Ponte Vecchio, Cesena 2006;

N. Graziani (a cura di), Romagna toscana, Storia e civiltà di una terra di confine, Le Lettere, Firenze 2001;

P. Zangheri, La Provincia di Forlì nei suoi aspetti naturali, C.C.I.A.A. Forlì, Forlì 1961, rist. anast. Castrocaro Terme 1989;

Piano Strutturale del Comune di Bagno di Romagna, Insediamenti ed edifici del territorio rurale, 2004, Scheda n.665;

Bagno di Romagna, Carta dei sentieri, Istituto Geografico Adriatico, Longiano 2008;

Carta Escursionistica scala 1:25.000, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, S.E.L.C.A., Firenze;

Link http://www.igmi.org/pdf/abbreviazioni.pdf;

Link www.mokagis.it/html/applicazioni_mappe.asp.

Percorso/distanze :

Sul sentiero 221 Pietrapazza - Siepe dell'Orso.

Testo di Bruno Roba - È raggiungibile senza difficoltà tramite il Sent. 221 CAI da Pietrapazza, dove si perviene dalla S.F. Poggio alla Lastra-Pietrapazza (sterrata di circa 10 km), percorrendo dall’inizio il Sent. 221 CAI seguendo i resti della vecchia ed oggi interessante mulattiera che attraversa il Bidente su un ottocentesco ponte in pietra e che transita sotto Casetta (700 m). Qualora si giunga dal Paretaio, all’intersezione con la S.F. Poggio alla Lastra-Grigiole, il sent. 221 transita davanti a Siepe dell’Orso, all’Abetaccia e a Rignone, percorrendo in tutto 2,4 km. Il sentiero è riportato in tutta la cartografia sentieristica.

foto/descrizione :

casetto

foto inviate da http://tracceinappennino.blogspot.com e qui riprodotte su segnalazione dell'autore


casetto

foto del 2013 inviata da Andrea Becherini

--------

Le seguenti foto sono state scattate da Bruno Roba, che ha anche inserito i testi, e qui riprodotte su autorizzazione dell’autore.

Nota – Per visualizzare le foto nel loro formato originale salvarle sul proprio computer, oppure se il browser lo consente tasto destro sulla foto e Apri immagine in un’altra scheda.

00a1/00a4 – Le spoglie fronde arboree dello spartiacque subito sopra il Passo dei Lupatti, mentre le ombre invernali avanzano già nel primo pomeriggio, consentono di scorgere l’alta valle del Bidente di Pietrapazza fino all’Eremo Nuovo; nel versante a solatìo della valle del Fosso Fondo Rignone si distingue Rignone e, nella vicina cresta, Casetta (7/01/12).

00b1/00b9 - Dalla S.F. Nocicchio-Pietrapazza, presso il Poggiaccio, panoramiche e vedute del sistema vallivo dei Fossi Fossi Fondo Rignone, Castagnaccio e S. Giavolo, con indice cartografico di localizzazione degli insediamenti e vedute del versante degli insediamenti e della selletta di Casetta (3/10/11 – 15/11/11 - 16/02/17).

00c1 – 00c2 – 00c3 – Dalla S.F. Nocicchio-Pietrapazza, presso Ridolmo, le vedute da pari quota consentono un’ulteriore contestualizzazione della sella-poggetto di Casetta (26/08/16).

00c4/00c10 - Dalla Maestà del Raggio, sul Crinale o Raggio del Finocchio, vedute della valle che si stringe verso Pietrapazza e dell’ultimo lembo roccioso del Raggio di Rignone, versante della valle del Fosso Fondo Rignone con il poggetto di Casetta, con particolari del poggetto di Casetta e delle mulattiere (19/04/18).

00d1/00d7 – Dalla dorsale che digrada dal Monte Càrpano, pressi Cà di Mengaglia, veduta opposta alla precedente del sistema vallivo Fondo Rignone-Castagnaccio-S. Giavolo: si distingue bene la traccia della Mulattiera di Pietrapazza che si arrampica sul versante roccioso verso Siepe dell’Orso mentre il poggio di Casetta si individua appena (19/04/18).

 

00e1 – Schema cartografico del bacino idrografico del Fosso dell’Eremo Nuovo e adiacenze.

00e2 - Schema cartografico da mappa del XIX sec. che, nella sua essenzialità, evidenziava esclusivamente i tracciati viari di crinale che da S.Sofia raggiungevano lo Spartiacque Appenninico, il tracciato di fondovalle S.Sofia-Poggio alla Lastra che poi si riconnetteva al tracciato di crinale ed il tracciato trasversale che collegava i Passi della Bertesca e di Monte Càrpano transitando da Pietrapazza. La toponomastica riprende, anche nella grafica, quella originale; integrazioni in neretto a fini orientativi.

00e3 – Schema da mappa catastale della prima metà dell’Ottocento, evidenziante il sistema insediativo, con utilizzo della toponomastica originale. Qui compare anche la toponomastica della viabilità principale di fondovalle e di crinale.

00e4 – Schema del sistema viario storico principale al XIX secolo, che nella prima metà del XX secolo venne integrato con il sistema delle mulattiere, su base cartografica dei primi decenni del XX secolo, prima della realizzazione dell’invaso di Ridràcoli e della viabilità provinciale interna.  

00e5 - Schema da cartografia della prima metà del ‘900, corrispondente alla situazione odierna.

 

00f1/00f4 – Vedute della Mulattiera di Pietrapazza (sent. 221) dal Ponte al cimitero di Pietrapazza alla cresta del bivio per La Casetta (18/10/11 - 9/05/13).

00g1/00g7 – Vedute del fabbricato abitativo di Casetta; si notano i resti del profferlo e della scala di accesso, il corpo abitativo su un livello più sottotetto abitabile e le stalle al piano terra, oltre uno stalletto retrostante (18/10/11).

00g8/00g12 – Vedute della cucina, delle stalle sottostanti e dello stretto locale posto tra le stalle e lo stalletto adiacente, forse una caciaia (si notano alcune mensole) (18/10/11).

00g13/00g16 – Vedute dell’annesso/seccatoio ().

00g17 – Da La Casetta, panorama della valle di Pietrapazza (18/10/11).

00h1/00h6 – Vedute del tratto di mulattiera fino a Rignone (9/05/13).

00i1/00i5 - Vedute del tratto di mulattiera fino a Abetaccia (9/05/13).

00l1/00l9 - Vedute del tratto di mulattiera da Abetaccia alla sella tra Siepe dell’Orso e il Paretaio (9/05/13 – 27/06/12 - 5/10/16).

Cool