Utente non registrato

scheda n. 1606 letta 571 volte

Badia di Moscheta

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Comune : Firenzuola
Tipo : chiesa/convento
Altezza mt. : 569
Coordinate WGS84: 44 04' 28" N , 11 25' 28" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

Antica badia immersa nel verde, ai margini di un bosco, nei pressi ristorante agriturismo e maneggio cavalli.
Fondata nel 1034 dal Beato Rodolfo dei Galigai dell'ordine vallombrosano di S. Giovanni Gualberto, nella più recente Badia del XIV sec. notevole è il cortile porticato.
All'interno vi è la sorgente di Moscheta.

 La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894) 
MOSCHETA O MOSCHETO, frazione del comune di Firenzuola situata sul Borro di Valbona del Vecciano, affluente di sinistra del Santerno, 6 chilometri a scirocco di Firenzuola.
La parrocchia di San Pietro di Moscheto con 254 abitanti fa parte della diocesi di Firenze. Nelle foreste di Moscheto o di Monte Ischeto venne fondata da Giovanni Gualberto una Badia Vallambrosiana, che fu soppressa nel secolo diciottesimo e ridotta alla parrocchia attuale.

Percorso/distanze :

Sulla strada che da Firenzuola porta al Giogo Scarperia - deviazione sulla sinistra di circa 4 Km

foto/descrizione :