Utente non registrato

scheda n. 1669 letta 682 volte

Mantigno

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Tipo : chiesa/convento
Altezza mt. : 596
Coordinate WGS84: 44 07' 06" N , 11 30' 12" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

piccolo agglomerato
toponimo inserito e descritto nel percorso:
Mantigno - pubblicato su http://tracceinappennino.blogspot.com e qui riprodotto su segnalazione dell'autore Roberto di Faenza
Castrum Mantigni appartenne in origine agli Ubaldini e nel 1293 si trovava soggetto a Maghinardi Pagani; ereditato dalla nipote Alberia, nel 1362 venne in possesso di Gioacchino Ubaldini che alla morte lo lasciava al Comune di Firenze; l'atto di successione venne firmato 'in castri Mantigni, dé podere delli Ubaldini' nel 1366 da Michele di Lando.
Nel 1372 gli Ubaldini rioccuparono la rocca, ma due anni dopo i Fiorentini se ne impossessarono definitivamente e lo demolirono per sempre. Su di un'alta e aguzza cima denominata Castellaccio restano le fondamenta e basi murarie della rocca.
(da Rocche e Castelli di Romagna di AA.VV-1970-libro n.1-pag.242)

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
MANTIGNO (Mantegn), frazione del comune di Palazzuolo alle falde orientali del Monte del Fabbro 4 chilometri a ponente di Palazzuolo.
Castrum Mantigni fu uno dei più potenti castelli degli Ubaldini, ceduto a Firenze una prima volta nel 1362, poi definitivamente nel 1372.
La parrocchia di Sant'Andrea di Mantigno, detta anche Sant'Andrea d'Ortali, diocesi di Firenze, con 192 abitanti, si trova sopra una balza verso le fonti del borro d'Ortali affluente di sinistra del Senio.

 

Percorso/distanze :

si trova sul sentiero n. 40 dei 'Percorsi naturalistici di Palazzuolo sul Senio, in antichità c'era anche un castello

foto/descrizione :


foto inviata da http://tracceinappennino.blogspot.com e qui riprodotta su segnalazione dell'autore