Castel dell'Alpe
Restano solo la chiesa dedicata a San Niccolò risalente al 1290 ma riedificata nel 1785 e nel 1919, e poche case ai margini di una piccola piazza.
Al termine del piccolo borgo balconata panoramica. Proseguendo a destra verso un poggetto, superatolo ci si trova su ampio prato in salita. Al termine del prato una croce e un panorama 'imperdibile' sull'alta valle del Rabbi ed alla nostra destra l'imponente gruppo montuoso Falterona-Monte Falco.
Il nome deriva da un castello che sorgeva su un poggio sovrastante l'abitato. Le origini del piccolo borgo risalgono a data anteriore al mille, e rivestì nel passato notevole importanza strategica per la sua posizione sull' antica via per Firenze.
Da Indicatore topografico della Toscana ed. 1856 - Nelle valli Transpennine comune di Premilcuore, canc di Rocca S. Casciano, pref. di Firenze - popolazione 1845 n. 248 - 1855 n. 256
La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
CASTEL DELL'ALPE o DELL'ALPI (Castel dl'Eip), frazione del comune di Premilcuore presso le fonti del Rabbi, 6 chilometri a libeccio di Premilcuore.
Fu castello antico dell'Abbazia di Sant'Ellero, da cui passò ai conti Guidi di Bagno, ai quali nel 1402 lo tolse la Repubblica di Firenze per darlo poi nel 1404 ai Gambacorta, che lo tennero fino al 1453, epoca in cui ritornò a Firenze.
Nel 1371 Castrum Alpium con focolari 20 apparteneva al conte Domestico (dei Guidi) ed ora la parrocchia di San Niccolò di Castel dell'Alpe con 270 abitanti fa parte della diocesi di Modigliana.
Sulla statale 9/ter circa 8 Km a monte di Premilcuore. Deviazione sulla destra segnalata, poche centinaia di metri su strada stretta ma asfaltata.

