Utente non registrato

scheda n. 2181 letta 279 volte

Piedimonte

inserita da Appenninoromagnolo.it
Tipo : chiesa/convento
Altezza mt. : 559
Coordinate WGS84: 44 05' 28" N , 11 30' 43" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

Il toponimo è descritto nell'itinerario 'Piedimonte di Palazzuolo sul Senio' sul blog http://tracceinappennino.blogspot.com/.

La parrocchia di S.Pietro a Piedimonte, della cui chiesa si ha notizie fin dal 1299, poi nell’anno 1390, è così nominata per essere incassata ai piedi dei monti circostanti che fanno capo al monte Carzolano.

Per arrivare a Piedimonte in auto bisogna imboccare la strada della Sambuca dal Santuario di Acquadalto e deviare a destra in discesa alla prima stradina. Si prosegue sempre sulla stradina, lasciando perdere la deviazione a destra per Campanara.


Del castello di Piedimonte si fa menzione in una pergamena del 6 settembre 1314 consistente in un atto di vendita che Senno degli Ubaldini fa del “Castrum Pedemontis” per la somma di lire 900 a Bandino di Paganino Pagani, nipote di Maghinardo Pagani da Susinana. Dall’atto di concordia del 1371, si apprende che la “Villa de Pedemonte” fosse dotata di un mulino e di una gualchiera sul fiume Senio, nei pressi della Presia. Quel mulino è quello odierno di Quadalto, trasformato in appartamenti, della gualchiera non rimane traccia. Del castello di Piedimonte rimanevano alcune tracce, fino a poco tempo fa, su una altura sovrastante la chiesa e precisamente nel monte sopra Ca' Vignola e che conserva la dialettale denominazione di “Casté”. (estratto da “Palazzuolo sul Senio:le immagini e la memoria” di Roberto Campomori.

Percorso/distanze : Nella valle del fosso Aghezzola sul sentiero 30 della Pro Loco di Palazzuolo sul Senio. 
foto/descrizione :


foto del 2011 inviata da http://tracceinappennino.blogspot.com e qui riprodotta su segnalazione dell'autore