Utente non registrato

scheda n. 2244 letta 615 volte

Biforco

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Comune : Marradi
Tipo : frazione
Altezza mt. : 333
Coordinate WGS84: 44 03' 54" N , 11 36' 06" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

grossa frazione 
da 'indicatore topografico della Toscana Granducale ed. Polverini FI 1856'
antica rocca detta ora il castellaccio, uno dei molti possessi degli antichi conti Guidi.

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
BIFORCO, frazione dal comune di Marradi con 2044 abitanti, dei quali 843 concentrati nella borgata situata alla confluenza del Rio di Campigno nel Lamone, due chilometri a libeccio di Marradi, e proprio ai piedi del colle isolato, su cui torreggia la Rocca di Castiglione.
Qui pure si divide la strada del Lamone. L'una, la più antica, segue la valle del Rio di Campigno al Passo delle Scalelle e di Belforte; mentre l'altra (ora la più frequentata) continua pel Lamone verso Crespino e al Passo di Casaglia per discendere poi nel Mugello.
In Biforco fu un antico castello, che seguì quasi sempre le sorti della Rocca di Castiglione e di Marradi.
Nel 1371 Castrum seu Rocha Bifurchi era posseduto dal conte Guidone di Battifolle.
Non lungi da Biforco al Passo delle Scalelle, vicino ad Albero, il dì 25 luglio 1358 i fieri valligiani disfecero la terribile Compagnia grande del conte Corrado Lando Alamanno facendo lui stesso prigioniero.
Costui aveva abbandonato Francesco Ordelaffi messo alle strette in Forlì dal cardinale Albornoz per passare in Toscana a migliori servigi.
Il paese di Biforco, molto frequentato dai passeggiatori domenicali di Marradi, ecclesiasticamente si divide in Biforco di sopra e Biforco di sotto.
Il primo appartiene alla vicina parrocchia di San Jacopo di Cardeto ed il secondo a quella di San Lorenzo di Marradi. Dell'antico monastero di Biforco, fondato dai Vallombrosani nel 986, come di quello di Crespino, non esistono più tracce da molto tempo.

Percorso/distanze :

circa 1,2 km a monte di Marradi, proseguendo sulla statale di valico

foto/descrizione :