Utente non registrato

scheda n. 3282 letta 291 volte

Fosso dell’Alberaccia

inserita da Bruno Roba
Comune : Santa Sofia
Tipo : torrente
Altezza mt. : 1000
Coordinate WGS84: 43 52' 38" N , 11 47' 52" E
Toponimo nell'arco di
notizie : Coordinate     WGS84 -   ORIGINE 43° 52’ 38” N / 11° 47’ 52” E  altezza mt 1000
SBOCCO 43° 52’ 36” N / 11° 47’ 9” E  mt 737
Uno degli affluenti del Fosso del Fiumicino di S. Paolo (v. toponimo; tra gli altri affluenti: il Fosso del Perone e il più noto Fosso di Ristefani – v. toponimi) che attraversa un tratto di versante particolarmente corrugato del bacino idrografico di appartenenza. L’area dell’acquifero di origine corrisponde infatti al versante meridionale dell’Altopiano di S. Paolo in Alpe, generante la convergenza di due rami provenienti, il principale, dal declivio prativo interposto tra i pianori della chiesa di S.Agostino e del Casone, che presto diviene ripida gola, l’altro, minore, proveniente dalla profonda cesura di separazione dal versante settentrionale del Monte Grosso. Dopo aver percorso circa 1,8 km, l’Alberaccia si immette nel Fiumicino convergendo con il Fosso del Perone così determinando il piccolo rilievo dove, dell’insediamento del fabbricato rurale di Fosso del Nespolo, anticamente Pian di Coltellino, rimane solo il toponimo (v.).
 Dell’area di origine del ramo principale si ha un’ottima visuale dall’Altopiano di S. Paolo mentre, dalla Strada Vic.le San Paolo-Poggio Scali, laddove appena superato il M. Grosso percorre un breve tratto di crinale del contrafforte secondario Poggio Scali-Ronco dei Preti piuttosto ristretto e praticamente ridotto alla sede stradale, si può osservare la profonda incisione del ramo secondario.
Lo schizzo cartografico contiene lo schema del bacino idrografico.
Percorso/distanze : Lo sbocco del fosso è facilmente raggiungibile tramite un breve sentiero che si distacca dalla Strada Vic.le Corniolino-S.Paolo in Alpe nei pressi dell’Area di sosta di Fonte Miseria (v. toponimo) e scende ripido verso l’alveo fluviale; qui giunti lo si trova dal lato opposto al guado del Fiumicino.
foto/descrizione :

Le foto sono state scattate on data 15/05/2014, 18/11/2015 e 11/02/2016 da Bruno Roba - Poppi (AR), che ha anche inserito i testi, e qui riprodotte su autorizzazione dell'autore
Nota - Per visualizzare le foto nel loro formato originale salvarle sul proprio computer, oppure se il browser lo consente tasto desto sulla foto e Apri immagine in un'altra scheda

Foto n.1 e 2 - Dalla Giogana, presso la gola del Fosso del Pentolino adiacente a Poggio Scali, panoramica e vista ravvicinata dell’Altopiano di S.Paolo in Alpe e che consente di notare l’area prativa ad imbuto, interposta tra il poggio della chiesa/eremo a sx e il poggio del fabbricato rurale a dx, che costituisce l’acquifero di origine del ramo principale del fosso.


foto n.3 e 4 – L’acquifero di origine del fosso di cui alle foto precedenti ripreso dal posto.


foto n.5 e 6 – Dalla S.P. n.4R del Bidente, panoramica dell’Altopiano di S.Paolo e del M.Grosso che consente di notare la profonda incisione del ramo secondario tra il versante meridionale dello stesso altopiano e il M.Grosso. Sulla sx della foto compare pure la gola del Fosso del Perone.


foto n.7, 8 e 9 – L’Alberaccia alla confluenza nel Fiumicino a Sud-Ovest dello scomparso fabbricato rurale di Fosso del Nespolo.