Utente non registrato

scheda n. 357 letta 682 volte

Calboli

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Comune : Predappio
Tipo : gruppo di case
Altezza mt. : 496
Coordinate WGS84: 44 05' 06" N , 11 54' 04" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

segnata nelle mappe come S. Michele
da Indicatore topografico della Toscana Granducale ed. Polverini FI 1856:
S. Michele, cura di patr. regio, Dioc. di Modigliana. Nelle Valli Transpennine..... Popolaz. 1845 ab. 247- 1855 ab. 244


Da Dizionario geografico della Toscana (Repetti) CALBOLI, CALBULO e CALVOLI nella Valle del Montone in Romagna. Castello con parrocchia (S.Michele) situato sulle spalle di Monte Colombo, nella Comunità Giurisdizione e 4 miglia toscane a grecale della Rocca S. Casciano
Da questo castello presero il titolo i nobili di Calvoli, i quali ebbero una parte attiva nelle guerre di Romagna, ora nemici degli Ordelaffi, spesso dei Malatesta, ora dei Conti Guidi, e quasi sempre amici del governo fiorentino.
Fu tra i nobili da Calboli immortalato dall’Alighieri un Ranieri: Questi è Rinier: questi, è il pregio e l’onore Della casa da Calboli, ove nullo Fatto s’è reda poi del suo valore. (PURGAT. XIV)

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894) 
CALBOLI (Chelbul), frazione del comune di Rocca San Casciano alle origini del torrente Brasina ed alle spalle del monte Colombo, presso il confine della provincia di Firenze con quella di Forli ed a 5 chilometri a greco di Rocca San Casciano.
Come l'anteriore fu castello della famiglia guelfa dei Calboli da Forlì, discendenti, a quanto si crede, dai conti Calbensi di Svevia infeudati di questi luoghi dall'imperatore Ottone III.
Nel 1277 il castello di Calboli venne preso e distrutto dai ghibellini forlivesi, ma risorse poco dopo, quando i guelfi presero la rivincita.
Nel 1371 Castrum Calboli con focolari 8 era di nuovo distrutto per risorgere una seconda volta, ma con poco profitto, poichè cominciò presto a deperire e già da un pezzo non ne resta altro che il nome, annesso alla parrocchia di San Michele di Calboli della diocesi di Modigliana, la quale conta 264 abitanti.
La famiglia de' Calboli diè lustro a Forli per una serie di uomini insigni.
Nell'anno 1721 il granduca di Toscana eresse in contea il distretto di Calboli e lo concesse in feudo a Cosimo Merlini

Percorso/distanze :

Da Predappio - strada dei Baccanelli seguire indicazioni Rocca San Casciano, poi superato Montecolombo a destra per Dovadola - Calboli, Km 15

foto/descrizione :

foto del 2020