Monte Colombo
Rilievo al confine fra comuni di Rocca San Casciano e Predappio
MONTECOLOMBO, antico castello della Romandiola, negli Stati che il granduca di Toscana possiede ai piedi boreali dell'Apennino. Il suo territorio alquanto montuoso produce buoni vini, ma poche biade. Sta 8 miglia a libeccio da Città del Sole e 2 ad ostro da Calboli. Vi si contano circa 550 abitanti.(corografia d'Italia Rampoldi - 1833)
-----------------------------
A est del capoluogo di Rocca San Casciano, fra la valle del Montone e quella del Rabbi, che lambisce il territorio dal lato di scirocco, ergesi il monte Colombo 713 metri, coll'ossatura di arenaria, macigno e di pietra calcare alternanti alto e da esso scaturisce un'acqua minerale ferruginosa descritta per la prima volta dal prof. Giulj, il quale la trovò alla temperatura di 8.75 gradi e composta di cloruro di sodio e dei carbonati di soda, di calce e di ferro, con acido carbonico. (La Patria - Geografia dell'Italia di Gustavo Strafforello ed. 1894)
Da Predappio seguire le indicazioni per Rocca San Casciano percorsi circa 12 Km prendere per sentiero sulla sinistra da seguire per circa 500 metri
