Taibo
La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
ΤΑΙΒΟ (ΑΙ Teibi), frazione del comune di Mercato Saraceno con 1021 abitanti, dei quali 70 concentrati nel borgo, situato 3,5 chilometri al nord di Mercato.
La parrocchia della Beata Vergine di Taibo con 700 abitanti è della diocesi sarsinate.
Il Castrum Taibi, situato in alto, fu degli arcivescovi di Ravenna e nel 1255 vi aveva pure certi diritti il vescovo di Sarsina.
Nel 1334 ne era signore Federighino Malatesta, che possedeva anche Rontagnano.
Nel 1371 Taibo con Rocca e 32 focolari era ritornato all'arcivescovo di Ravenna, e faceva parte del vicariato di Sarsina, di cui seguì le sorti.
Siccome viene scritto anche Faibo od in altro modo, così l' Amati di Savignano crede possa essere quel Boibo o Bobbio, cercato invano da tanti autori e che dà il titolo di conte ai vescovi di Sarsina. Un chilometro e mezzo a maestro di Taibo stava la Massa di Taibo e la Villa Massae Taibe con focolari 9 annotata dal cardinal Anglico nel 1371.
sulla provinciale Umbro Casentinese a 3,5 km da Mercato S. direzione Cesena
