Utente non registrato

scheda n. 60 letta 646 volte

Monte Poggiolo

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Tipo : castello/fortezza
Altezza mt. : 211
Coordinate WGS84: 44 12' 06" N , 11 56' 59" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

collina sulla quale sorge un castello
Vedi scheda su questo sito 

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
MONTE POGGIOLO (Mont Puzol), frazione del comune di Terra del Sole e Castrocaro sugli ultimi poggi dell'Appennino tosco-romagnolo, 226 metri sul livello del mare, e 7 chilometri a ponente di Forlì.
Secondo le cronache forlivesi Monte Pozzuolo fu castello della famiglia Berengarii, che si credeva da Forlì invece che friulana, poi di altre famiglie nobili forlivesi, compresi gli Ordelaffi.
Abbandonato da gran tempo cadde in rovina, ed ora i suoi pittoreschi avanzi occupano una delle posizioni più deliziose della Romagna.
Vi torreggia ancora un bastione della Rocca, in cui figura in alto una campana, quivi trasportata nel 1482 dai Fiorentini, che la tolsero dalla Bastia di Sadurano.
Entro la Rocca, ora di proprietà del comune di Terra del Sole e Castrocaro, esiste il così detto pozzo della regina, in cui si pretende che Caterina Sforza facesse precipitare molte delle sue vittime. 

Percorso/distanze :

Risalendo la vallata del Montone provevendo da Forlì, superata la frazione Villa Rovere, seguire le indicazioni per Terra del Sole.
Prima di giungere al paese, in prossimità di una semicurva, prendere deviazione sulla destra (segnalazioni poco visibili).
Un paio di chilometri su strada stretta, in forte salita, ma asfaltata e siamo ai piedi della rocca.
Qui occorre lasciare l'auto e proseguire a piedi su di un tratturo chiuso da sbarra.

foto/descrizione :