Utente non registrato

scheda n. 6485 letta 4 volte

Canova (Bagnolo)

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Comune : Meldola
Tipo : gruppo di case
Altezza mt. : 290
Coordinate WGS84: 44 04' 53" N , 12 04' 29" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894) 
BAGNOLO, frazione dei comuni di Civitella e Teodorano con la parrocchia di San Pietro della diocesi di Bertinoro. Abitanti 223.
Sta situata alla sinistra del torrente Voltre, 5 chilometri al sud di Meldola.
Nel 1371 Castrum Bagnoli con 12 focolari apparteneva all'arcivescovo di Ravenna che lo possedette per lungo tempo.BAGNOLO, frazione dei comuni di Civitella e Teodorano con la parrocchia di San Pietro della diocesi di Bertinoro. Abitanti 223.
Sta situata alla sinistra del torrente Voltre, 5 chilometri al sud di Meldola. Nel 1371 Castrum Bagnoli con 12 focolari apparteneva all'arcivescovo di Ravenna che lo possedette per lungo tempo.

nota - lungo la strada Bagnolo l'unico gruppo di case con chiesa è questo, si ritiene quindi di localizzare qui la descrizione di cui sopra

 

Percorso/distanze :

Da Meldola seguire indicazioni per Pian di Spino, poi dopo 4,6 m deviazione sulla destra (strada Bagnolo) per 2,6 km

foto/descrizione :