Monte Liciano o Montelicciano
La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
MONTE LICIANO (Mont Lizan), frazione, già appodiato, del comune di Monte Grimano con 328 abitanti, situata alle origini del torrente Marano, 3 chilometri al nord di Monte Grimano e 6 chilometri ad ostro scirocco di San Marino, 2,5 chilometri a ponente di Sasso Feltrio e vicino al confine della Repubblica di San Marino con la provincia di Pesaro-Urbino.
Nel 1371 Castrum Montis Liciani con focolari 30 faceva parte della Massa Liciniana e del vicariato del Montefeltro.
Si crede che esso rappresenti la Serra del Sasso, e che questa fosse quella Serra di San Marino o di San Mariano, registrata da Anastasio bibliotecario nella sedicente donazione di Pipino, e la quale col suo castello venne guastata nella seconda metà del secolo xv per le guerre tra Sigismondo Malatesta e Federigo d'Urbino, onde' essere poi ricostrutta più vicino al Sasso Feretrano (l'attuale Sasso Feltrio).
Però è da osservarsi che nella descrizione del contado malatestiano, fatta al Senato veneto dal commissario Malipiero nel 1504, compare il Castello di San Marino, distante da San Marino cinque miglia e circondato da mura e fossa per un giro di 110 passi; nel qual castello in tempo di guerra si ritiravano i 312 abitanti dei dintorni e sotto la sua giurisdizione. Dunque, secondo il Malipiero, esisteva ai suoi tempi questo tanto contrastato castello di San Marino, corretto da alcuni in San Mariano per non confonderlo con San Marino (Repubblica) e quindi comprendere questa nella sedicente donazione di Pipino di Anastasio bibliotecario. Comunque sia la cosa, l'attuale parrocchia di San Martino di Monte Liciano senza castello e senza tante pretensioni ad un'origine remota fa parte della diocesi di Pennabilli.
a 4,6 km da Montegrimano SP 128 passando da Meleto
