Valle del Tramazzo - Marzeno

Il Tramazzo nasce dall'Alpe di San Benedetto, nei pressi del Colle Tramazzo, e unendosi con i torrenti Acerreta e Ibola all'altezza dell'abitato di Modigliana forma il fiume Marzeno, che nei pressi di Faenza confluisce nel Fiume Lamone.
I principali centri che si incontrano scendendo la vallata sono:
Tredozio
Modigliana

tramazzo

La vallata si risale partendo da Faenza (seguire le indicazioni per Modigliana)
Nel primo tratto è abbastanza ampia, le prime colline sono coltivate e in gran parte impiantate a frutteto (principalmente Kiwi).
Dopo circa 20 Km incontriamo il primo e maggiore abitato , Modigliana, centro industriale e agricolo posto a 187 mt sul livello del mare.
Proseguendo sulla provinciale che si mantiene larga e scorrevole, in 10 Km si raggiunge il secondo centro della vallata Tredozio, centro turistico a mt 334 slm.
Al termine dell'abitato, svoltando a destra e passando un ponte sul fiume Tramazzo, si prosegue verso monte per strada che continuando a seguire il corso del torrente, diviene più stretta ed inizia a risalire la parte terminale della vallata che da questo punto diventa più stretta ed impervia.

tramazzo

Dopo pochi chilometri la strada diviene sterrata (fondo comunque buono), abbandona il fondovalle e con alcuni tornanti si porta in circa 14 Km ai 978 metri del passo Tramazzo, parte terminale della vallata.