Passo Cantoniera
Altezza mt 1007
mappa

collega Carpegna con Ponte Messa (valle del Marecchia) Km 17

Il Passo aggira il massicco del monte Carpegna, insinuandosi in una selletta esistente fra questo rilievo ed il vicino gruppo di Sasso Simone e Simoncello.

Passo di collegamento fra le vallate del Conca e del Marecchia.


Partiamo da Carpegna (mt. 748) , seguendo le indicazioni per Pennabilli - Passo Cantoniera.
La strada, ampia e ben percorribile, inizia lentamente a salire in mezzo a coltivi e radi boschetti, alla nostra sinistra fin dalle prime curve si staglia l'inconfondibile gruppo di Sasso Simone e Simoncello.
Ampio il panorama, imponente la dorsale del monte Carpegna che rimane sulla nostra destra.
Complessivamente sono poco più di 4 chilometri e si raggiunge un bivio, a sinistra per Miratoio e Sestino, mentre proseguendo diritto siamo già al Passo mt. 1007.
Dislivello mt. 259 pendenza media 6,4%.

Passo Cantoniera
passo Cantoniera
Passo Cantoniera
passo Cantoniera

Sul valico ampi prati, ristoranti, area campeggio, possibilità nel periodo estivo di pernottamento.
Località molto frequentata sia nel periodo estivo che invernale.

Punto di partenza e incrocio di alcuni sentieri fra cui:
- sentiero 118 (Passo Cantoniera - Ranchi - Banditella) un'ora circa di facile escursionismo turistico dislivello 10 metri per circa due chilometri - da Banditella procedendo sul sentiero 17 possibilità di escursioni nel parco Simone e Simoncello.
- sentiero 121 (Passo Cantoniera - Valzoppo) ai piedi di Monte Canale, percorrenza in 1,30 ore, con dislivello di 50 metri per 2,7 chilometri.

Passo Cantoniera
passo Cantoniera
Passo Cantoniera
Sassi Simone e Simoncello

Lasciato il passo la strada inizia decisamente a scendere, restando a mezzacosta sulle pendici del Carpegna.
Si superano velocemente alcune piccole valli trasversali, poi un ulteriore restringimento della carreggiata ci porta ad un lungo tratto completamente in costa da percorrere con attenzione, sia per la modestia delle carreggiata, sia per gli strapiombi laterali sulla sottostante valle del torrente Messa, tributario del Marecchia.

Molto ampio il panorama sulla sottostante valle del Marecchia, e ben presto poco più sotto iniziano a stagliarsi i due picchi adiacenti di Penna e Billi, con l'inconfondibile grande croce di ferro eretta sui ruderi del castello dei Billi.

Raggiungiamo così il paese di Pennabilli (mt. 629) a 7 chilometri dal passo.
Dislivello mt. 378 pendenza media 5,4%, ma con punte ben oltre l'8%.

Restano ora solo circa 3 chilometri per giungere a Ponte Messa (mt. 370), frazione di Pennabilli posta a fondovalle alla confluenza fra il Marecchia ed il torrente Messa e fine del passo.