Castelnuovo
Borgo rurale risalente all' XI secolo, arroccato su di un’altura che domina la vallata del Ventena.
scheda approfondita su questo sito
Già feudo della Mensa Vescovile di Rimini, nel I332 venne dal ceduto ai Malatesta che fecero costruire la cinta muraria rendendolo così borgo fortificato.
Dopo la sconfitta dei Malatesta ad opera di Pio II venne aggregato al Ducato di Urbino conservando però l’indipendenza comunale.
Attualmente fa parte del territorio comunale di Auditore.
La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894)
CASTELNOVO, frazione già appodiato del comune di Auditore con 550 abitanti, di cui 113 concentrati nel borgo situato 3 chilometri al nord di Tavoleto, alla sinistra del Ventena di Gemmano.
Nel 1371 questo Castrum novum conteneva 25 focolari ed apparteneva al contado riminese dei Malatesta: oggi la parrocchia di San Biagio di Castelnuovo con 570 abitanti ap partiene alla diocesi di Rimini.
Da Auditore procedere in direzione Monte Avellio-Mercatino Conca, dopo pochi chilometri prendere deviazione sulla destra per Tavoleto, percorsi circa 2 chilometri prendere deviazione a sinistra per Piandicastello. Poco più di 1 chilometro e prendere sulla destra strada sterrata che conduce ad un agriturismo. Procedere su questa strada fino a raggiungere l'agriturismo e poco prima della struttura ricettiva notare una sterrata sulla sinistra. Questa è la strada che in circa 2 chilometri conduce a Castelnuovo.

