Utente non registrato

scheda n. 6508 letta 6 volte

Montigallo

inserita da    Appenninoromagnolo.it info@appenninoromagnolo.it "
Comune : Longiano
Tipo : frazione
Altezza mt. : 127
Coordinate WGS84: 44 04' 27" N , 12 21' 15" E
Toponimo nell'arco di
notizie :

 La Romagna Geografia e storia dell'ing. Emilio Rosetti (1894) 
MONTILGALLO (Mont de gal), frazione del comune di Longiano, situata sui colli, 2 e 1½ chilometri a levante di Longiano.
Secondo il Nardi (Dei Compiti e Feste compitali) il nome sarebbe derivato dall'essere il luogo la prima zona italica alla destra del Rubicone, ove finiva la Gallia.
Gli storici Riminesi invece opinano che esso sia dovuto a quella storiella, raccontata con tutta serietà da Plinio nel libro decimo della sua Storia naturale nel seguente modo : « Trovasi negli annali che durante il consolato di M. Lepido e Q. Catulo nell'Agro riminese, nella villa di Galerio, parlò un gallo, una volta sola a che io mi sappia. >>
Tralasciando la fola del gallo, potrebbe darsi che il nome provenisse dalla famiglia Galeria, una famiglia romana della colonia riminese, quantunque il citato Nardi supponga che la Villa di Galerio si trovasse a Monte Galero presso Mirano in Villa Vittoria, poichè è probabilissimo che questa famiglia Galeria possedesse ville o fondi in più luoghi.
La parrocchia attuale di Sant'Apollinare di Montilgallo con 500 abitanti fa parte del vicariato di Longiano, diocesi di Cesena, e la costruzione della sua chiesa rimonta al secolo XIII.

Percorso/distanze :

A 2,4 Km da Longiano seguendo la SP40 e via montigallo.

foto/descrizione :