Home

Valle del Lamone

Il Fiume Lamone nasce dall'Alpe di San Benedetto nei pressi del valico di Colla Casaglia a mt. 913 s.l.m. e sfocia, dopo un percorso di circa 90 Km., in Adriatico tra Comacchio e Ravenna.

Il suo corso è accompagnato dalla strada di fondovalle SS 302 Brisighellese/Ravennate, detta anche La Faentina.
I principali centri che si incontrano scendendo la vallata sono:

La vallata si risale partendo da Faenza - seguire le indicazioni per Brisighella.
In 12 Km quasi pianeggianti si raggiunge il primo centro della valle Brisighella (centro termale) posto a 115 mt slm. A "guardia" del paese svettano le tre colline selenitiche sormontate dalla Torre dell'orologio, dal castello dei Veneziani e dalla Chiesa di Monticino.
Borgo caratteristico che ha mantenuto nel tempo il suo aspetto tipicamente rinascimentale.

Proseguendo sulla Statale si incontrano diverse frazioni, fra cui ricordiamo il grosso centro di Fognano, fino a giungere al Km 28 dove troviamo il confine amministrativo fra la Romagna e la Toscana.

La strada continua a salire, in fregio al fiume Lamone ed alla linea ferroviaria, in valle sempre più stretta, fino a raggungere il secondo comune della vallata Marradi posto a 36 Km da Faenza.
Circondato da rilievi appenninici piuttosto elevati (Poggio Cavalmagra mt 911 - Monte di Gamogna mt. 1013) l'abitato è posto in uno dei punti più stretti dell'intera valle.
Si prosegue lungo la statale, con pendenze più apprezzabili, sempre in fregio al torrente Lamone, mentre la ferrovia sempre più spesso "scompare" nel cuore delle montagne, fino a raggiungere l'ultimo centro abitato della valle Casaglia.

Poche curve e il panorama si apre, la strada inizia l'ultimo tratto prima di arrivare al passo, circondata da ampi prati sui quali si affacciano sulla nostra destra i primi suggestivi contrafforti del Monte la Faggeta.
Un'ultimo strappo e siamo sul passo di Colla Casaglia (mt. 913)
Sul passo possibile deviazione sulla destra per Passo Sambuca e Palazzuolo sul Senio.

Colla Casaglia
colla casaglia

foto tour
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2018
Torna su