11' Tappa giro d'Italia 20 maggio 2015
Forlì - Dovadola - Modigliana - Brisighella - Casola Valsenio - Fontanelice - Imola
passi: Trebbio - Casale - Valletta - M. Albano - Prugno e circuito Tre Monti

Km 147

giro2015

Forlì - Passo Monte Trebbio
tratto di Km 26

Si parte da Forlì con direzione Bologna, e dopo aver superato il ponte sul fiume Montone si svolta su Via Firenze, direzione Castrocaro.
Percorsi ancora un paio di chilometri si giunge al Km zero della tappa.
Si inizia a risalire la vallata, transitando velocemente per Villa Rovere, Castrocaro e Dovadola.
Carreggiata abbastanza ampia, pendenze dopo Castrocaro nell'ordine del 3-4 %.
Superata Dovadola, transitando per i suoi due ponti sul Montone, si prosegue per circa due chilometri sempre con pendenze agevoli fino a raggiungere la località Casone - 19 km dalla partenza.
Qui svolta a destra (indicazioni Modigliana) e si attacca la prima salita della giornata, il Monte Trebbio.

il tratto più impegnativo si trova all'inizio del percorso, i primi due chilometri sono un'ascesa pressochè costante senza falsopiani e punte al 10%, poi dopo circa 1 Km di tranquillità si ricomincia a salire per circa 1 km con punta al 14%, seguito da un lungo tratto con pendenze lievi, infine ultimi 700/800 metri tutti in salita con punta al 12%.
Si transita a fianco del monumento al ciclista, realizzato nel 1977 a cura delle società ciclistiche U.C. Sauro Succi e Forti e Liberi Forlì e U.C. Faentina.
Una targa riporta un brano di Olindo Guerrini.
"Sovra il ferreo corsier passo contento come a novella gioventù rinato e sano e buono e libero mi sento"
Dal passo panorama imperdibile sulle vallate del Montone e del Tramazzo.

Trebbio
passo Monte Trebbio

Passo del Trebbio - Modigliana - Casale (m. Corno)- Brisighella
tratto Km 18

Breve falsopiano seguito da una velocissima discesa di 6 Km su Modigliana.
Da rilevare la presenza di un paio di tornanti e un tratto di 800 metri poco prima di giungere a Modigliana con pendenza superiore al 10%.
Superato l'abitato di Modigliana si seguono le indicazioni per Marradi - Brisighella, percorsi 850 metri in discesa si svolta a destra ed ha inizio la seconda salita il Casale ( o Monte Corno).
Questo è uno dei versanti più impegnativi per raggiungere la cima, i primi due chilometri sono quasi costantemente sopra al 10% con punte al 14%, seguono 500 metri agevoli, ed infine ulteriori 500 metri con pendenza che ritorna sul 10%.
All'altezza di un tornante siamo "al casale" (469 metri slm) e la salita può dirsi finita, anche se per scollinare occorre percorrere gli ultimi 400 metri al 5% per giungere al passo Corno.
Ci aspettano ora 7,5 km di veloce discesa, anche se la strada in diversi punti stretta e molto "nervosa" richiede una certa attenzione, specialmente nel tratto centrale dove le pendenze superano facilmente l''11%.
Giungiamo così al fondovalle, superato il fiume Lamone un breve tratto in salita e siamo a Brisighella.

casale
Passo Corno o Casale

Brisighella - La Valletta - Monte Albano - Casola Valsenio
tratto Km 21

Da Brisighella si prosegue per circa 3 km in direzione Marradi, passato l'abitato di Fognano, all'altezza di un gruppetto di case (Ghiozzano) deviazione sulla destra con indicazioni Zattaglia - Monte Rontana.
Ha inizio la terza salita del percorso, la Valletta.
Strada molto stretta, interamente asfaltata con fondo buono, si inerpica sul fianco della montagna in mezzo a coltivazioni di olio e vitigni.
Sono solo 2,7 chilometri, ma sicuramente molto intensi. La pendenza media quasi del 10% con punte del 18-20% rendono questa ascesa fra le più impegnative della zona, anche per i lunghi tratti senza falsopiani intermedi.
Giunti al bivio per Rontana ha inizio la breve discesa sul Zattaglia.
Fare attenzione, strada stretta e pendenze importanti 15-18% rendono questi tre chilometri impegnativi anche in discesa.
A Zattaglia prendere a sinistra, pochi metri in falsopiano e inizia subito la quarta salita, Monte Albano.
Sono Km 4.7 con pendenza media 5,94% - salita abbastanza costante con lunghi tratti al 7% e due punte di poco superiori all'8%.
In prossimità del passo breve falsopiano.
Seguono ora 5 km di velocissima discesa (attenzione a due tornanti nella parte finale) per giungere al ponte sul fiume Senio.
Breve salita e siamo a Casola Valsenio

la Bitella

Casola Valsenio - Prugno - Fontanelice - Imola
tratto Km 28

Giunti a Casola Valsenio prendiamo a destra, verso valle, percorsi pochi centinaia di metri svoltiamo a sinistra sulla strada della Lavanda (indicazioni per Fontanelice)
Salita di 5,6 Km abbastanza costante, con pendenze sempre abbordabili e praticamente mai superiori all'8%.
Sede stradale sufficientemente larga con ampie curve, ampi panorami e buon colpo d'occhio sulla vena del gesso.
La successiva facile discesa di quasi 7 km si percorre senza particolari difficoltà e si giunge così a Fontanelice.
Prendere a destra, verso valle e in circa 3 km si giunge al Borgo Tossignano.
Proseguire verso valle e velocemente si raggiunge Imola (93 km dalla partenza).

Prugno
Passo del Prugno

circuito dei Tre Monti
tratto Km 40

Dopo aver transitato per il centro della città, il percorso va a percorrere il circuito dei Tre Monti.
La salita inserita nel circuito si trova alle porte di Imola, ha inizio nei pressi dell'autodromo (zona variante acque minerali) e si sviluppa interamente sulla via Pediano.
Presenta due strappi, uno centrale e uno terminale, che se inseriti all'interno di un circuito da ripetere più volte diventano difficoltosi.
La salita denominata dei Tre Monti è diventata famosa in quanto il 1° settembre del 1968 era inserita nel circuito del campionato mondiale di ciclismo vinto da Vittorio Adorni con una fuga partita a 230 km dall'arrivo e con distacco finale di 9' 50" sul belga Van Springel secondo classificato.
Adorni, Rik Van Looy e  Joaquim Agostinho al terzo giro sulla salita dei Tre Monti staccarono il gruppo, Adorni replicò poi a 90 km dall'arrivo staccando i compagni di fuga.

In questa tappa del giro d'Italia il circuito verrà affrontato per tre volte, portando il complessivo chilometraggio della tappa a 143 km

Classifica di Tappa

1° Il'nur Zakarin (RUSSIA) TEAM Katusha - tempo 3h 55' 08 "
2° Carlos Betancur (COLOMBIA) TEAM AG2R - 53"