Home

lucchetto
Cicloturismo
Gran fondo Fondriest
Castrocaro - passi: Tre Faggi - Muraglione - Monte Busca - Valico della Collina - Trebbio - Sabbioni
Km 165 dislivello mt 2200

Gran fondo di Castrocaro
itinerario 2009
n.b. quello descritto è uno degli itinerari possibili della gran fondo
e non necessariamente quello dell'anno in corso

vedi itinerario 2008 e 2012

Castrocaro
Vecchiazzano
Strada San Zeno

tratto di Km 38
dislivello in
salita dalla partenza mt. 229

Si parte da Castrocaro di fronte all'entrata delle terme, con direzione Rocca San Casciano, ma appena usciti dalla cittadina termale si torna verso Forlì per circa 3 Km, per poi voltare a destra direzione Vecchiazzano.
Sono circa 6 Km velocissimi (solo uno strappetto di 100 metri) e gli ultimi 1500 metri caratterizzati da una serie di tre grandi rotonde.
Alla terza rotonda girare a destra direzione Predappio.
Ci immettiamo così in via dell'Appennino e raggiungiamo gli abitati di San Martino in Strada, San Lorenzo, Fiumana, Predappio e affrontando solo alcuni strappetti molto brevi Strada San Zeno (Km 38 dalla partenza)

San Zeno - Premilcuore - Colla Tre Faggi - Muraglione

tratto Km 33
dislivello in salita
mt 849

trefaggi

Stiamo risalendola vallata del Rabbi, il percorso di fondovalle è serpeggiante ma con lunghi tratti in falsopiano e le pendenze non sono mai eccessive.premilcuore
Circa dieci chilometri da San Zeno e siamo a Premilcuore che superiamo dall'esterno mantenendoci sulla provinciale , altri 5 chilometri e ci troviamo al bivio per Fiumicello (da ignorare), mantenendoci sulla strada principale.

Si procede ora immersi in un bosco di sempreverdi, la pendenza diviene più accentuata attestandosi per circa 1,5 chilometri sopra l'8%.
In caso di necessità in questo tratto sono presenti due fonti sul lato destro della strada.
Si prosegue su strada sempre tortuosa ma con pendenze ora più lievi, fino a raggiungere a 13 chilometri da Premilcuore ( 63 Km dalla partenza) la colla Tre Faggi.
Dislivello da Premilcuore a Colla Tre Faggi Mt. 532 pendenza media 4% massima 8,6%.
Tre chilometri di discesa molto veloce, curve ampie e strada relativamente larga e raggiungiamo l'immissione con la strada del Muraglione.
Prendiamo a destra, in salita.
Ci aspettano ora tre chilometri per superare un dislivello mt. 176 pendenza media 6%, ma con punte ben superiori al 10%
Il tratto da affrontare è praticamente tutto "allo scoperto", in giornate calde considerato il chilometraggio già affrontato e la discesa che potrebbe aver "freddato" i muscoli, può diventare al di là dei soli 3 chilometri, veramente impegnativo.

Giungiamo così al passo del Muraglione, inconfondibile per il suo caratteristico muro al centro della strada.
Sul passo bar ristoro.

tratto Km 32
dislivello mt. 367 in salita

eremo

Lunga e veloce picchiata di 9 chilometri fino a giungere all'abitato di San Benedetto in Alpe, usciti dall'abitato dopo circa 0,8 Km tratto in salita di soli 700 metri abbastanza impegnativo, poi una velocissima picchiata transitando per Bocconi fino al bivio per Tredozio (Monte Busca).
Qui i concorrenti che hanno scelto il percorso corto proseguono lungo la vallata del Montone e si riportano a Castrocaro.
La Gran fondo invece prosegue verso Tredozio prendendo la deviazione a sinistra (Monte Busca).

Ha inizio la salita del Monte della Busca, o di Monte Sacco.
Salita relativamente agevole, le pendenze non superano mai l'8-9% e sono intervallate da lunghi tratti al 5-6%, tanto che nei 7 Km di ascesa la pendenza media si attesta al 5,24%.
Unica controindicazione, nelle giornate particolarmente calde, la presenza di lunghi tratti senza ombra e l'assoluta mancanza di fonti.
Giungiamo al passo, all'altezza diun bar ristorante giriamo a sinistra seguendo le indicazioni per Tredozio e affrontiamo una velocissima discesa di 6 Km con curve a largo raggio e sede stradale sufficientemente ampia.

Tredozio
Valico Collina
Modigliana

tratto Km 27
dislivello mt. 235 in salita

Beccugiano
Valico Collina

Si esce a Tredozio, a monte del paese,proseguiamo diritto e in poche centinaia di metri imbocchiamo la strada del valico di Collina (indicazioni Lutirano).

Si sale in mezzo ad un boschetto di sempreverdi, sono solo 2,5 Km, ma con pendenza media del 9,59%.
Salita costante e pur se breve impegnativa per l'assoluta mancanza di falsopiani.
Giunti al passo ci aspetta ora una veloce ma tecnica discesa su Lutirano, che raggiungiamo in 2,6 Km.
Da questa frazione la strada inizia a seguire il corso del torrente Acerreta.
Per la maggior parte in ombra, in leggera discesa, curve ampie e buona scorrevolezza, superiamo il bivio per Marradi (da ignorare) l'abitato di Abeto e proseguendo sempre in sponda sinistra del torrente ci portiamo velocemente a Modigliana - 124 Km dalla partenza e 16 Km da Lutirano.

Modigliana - Trebbio - Santa Lucia

tratto Km 27
dislivello mt. 375 in salita

trebbio

Giunti a Modigliana seguiamo le indicazioni per Dovadola - Castrocaro e in poco più di 1 chilometro siamo ai piedi del valico di Monte Trebbio.
I primi due chilometri sono impegnativi, la media è del 7% sul primo chilometro e del 9% sul secondo, ma sono presenti punte al 12-13% e un tratto al 17%. fondriest
Ottocento metri di relativo respiro poi un altro tratto al 12%
Dopo 3,5 chilometri di salita il peggio è passato, un paio di chilometri relativamente facili, un ultimo strappetto finale al 10% e giungiamo ad una deviazione sulla sinistra da seguire.
Indicazioni Faenza - San Savino - duecento metri di salita al 10% e siamo al passo.
Ci aspettano ora circa tre chilometri di discesa impegnativa, sia per le pendenze che per il fondo stradale non sempre ottimo, a cui segue un lungo tratto di circa 5 chilometri caratterizzato da continui saliscendi .
Grandi panorami sulle vallate del Montone e del Tramazzo, molto particolare sulla nostra sinistra una vetta con diverse antenne e un fianco di colore giallastro "bucherellato" da anfratti e piccole grotte.
A 8 chilometri dal bivio inizia una ripida discesa di oltre 4 chilometri, con punte anche al 16% ed alcuni tornanti.
Nel complesso risulta molto scorrevole, anche se la ridotta larghezza della carreggiata non sempre consente di scendere con la massima velocità.
Giunti alla deviazione sulla destra per San Paolo (da ignorare) e poco dopo alla deviazione sulla sinistra per Pietramora (altra salita impegnativa) anche questa da ignorare, la strada inizia a costeggiare il torrente Samoggia. Seguiamola per circa 6 chilometri in un continuo alternanrsi di lievi discese e brevi strappetti in salita e raggiungiamo l'abitato di Santa Lucia.

Santa Lucia
Sabbioni
Castrocaro

tratto Km 17
didlivello mt. 125 in salita

Proseguiamo verso Faenza per circa un chilometro, poi svoltiamo a destra sulla via San Mamante (indicazioni Oriolo dei Fichi).
Siamo nella pianura Faentina, la strada larga e quasi rettilinea ci porta ai piedi della salita di Oriolo (da ignorare) pochi metri dopo prendiamo deviazione sulla sinistra, passiamo un ponticello e percorriamo per poco più di 1 chilometro la lieve salita di via del Passo, ma non illudiamoci, appena terminata questa "traversa" sbuchiamo in via Castel Leone a sinistra si scende, a destra si sale.
Non c'e dubbio, giriamo a destra.
E' l'ultima asperità della giornata, ma dopo aver superato nell'ordine Colla Tre Faggi, Muraglione, Passi della Busca, valico di Collina e il Trebbio, anche questa "salitella" di 2,2 chilometri e con pendenza media inferiore al 4% può lasciare il segno.
Si sale in mezzo ad un boschetto di latifoglie, si supera il nucleo di Castiglione (ignorare la deviazione a sinistra) e si termina immettendosi in via dei Sabbioni.
Questa volta prendiamo a sinistra, in discesa.
Seguiamola per 1,5 chilometri, discesa molto veloce e con lunghi rettilinei, poi all'alatezza di un vecchio fabbricato già ad uso scuola giriamo a destra in via Campagna di Roma.
Questa strada, caratterizzata da un paio di saliscendi si immette in via del Braldo (a sinistra per Villagrappa, noi proseguiamo diritto), che si segue fino a raggiungere nei pressi di Villagrappa la deviazione sulla destra per via Poletti.
Un ultimo strappetto, è proprio l'ultimo, discesina su Via Sacco e Vanzetti che prendiamo girando a destra, superiamo il centro di Terra del Sole e "volatona finale" sul lungo viale di Castrocaro.