Home

Km 145
gfconti

itinerario

Lugo, Cotignola, Russi, Prada, Via Emilia, Villa Grappa, Rovere, Castrocaro, Dovadola, Casoni, Monte Trebbio, Modigliana, Tredozio, Valico della Collina, Lutirano, Modigliana, Monte Corno (Casale), Brisighella, Monticino, Villa Vezzano, Castelbolognese, Solarolo, Via Molinello, Villa S.Martino, Lugo.

NB questo è solo uno dei possibili itinerari della Gran Fondo
Si declina ogni responsabilità per eventuali involontarie imprecisioni sul percorso

Lugo - Dovadola (Casone)

Km 52
tratto senza difficoltà

Da Lugo a Castrocaro interamente pianeggiante percorrendo strade secondarie scarsamente trafficate.
Da Castrocaro la strada inizia leggermente a salire fino a raggiungere Dovadola e una volta superato l'abitato in meno di due chilometri si raggiunge la località Casone.
Da qui, svoltando a destra (indicazioni Modigliana) ha inizio il passo del Trebbio.

Casone - Modigliana

Km 12,8
dislivello in salita mt 395 pendenza 6,2%
massima 12%

scheda passo

Salita che si sviluppa quasi interamente all'interno di un rado boschetto di latifoglie, complessivamente misura 6,3 chilometri.
Primo tratto di 1 chilometro con pendenza al 9%,Valico colle del trebbio altri due brevi tratti nella parte centrale con pendenza del 10 e del 12% per finire, a 1,2 chilometri dal passo con un 12% seguito da un 7% comunque impegnativo.
Si sbuca su un piazzale e in un minuscolo giardinetto a lato della strada si trova il Monumento al ciclista.
Si prosegue seguendo la strada principale che in questo punto svolta decisamente a destra, e dopo un breve tratto in falsopiano ha inizio la decisa discesa su Modigliana.
Sono 6,5 chilometri con dislivello mt 400 pendenza media 6,15%.
Nel tratto centrale circa 500 metri all'11% e gli ultimi due chilometri in "picchiata" con pendenze del 9 e del 7%.

Modigliana - Tredozio - Valico della Collina - Lutirano

tratto Km 21
dislivello in salita
Tredozio-Collina mt 253 pendenza media 8%

scheda passo

Da Modigliana a Tredozio strada di fondovalle larga e ben percorribile senza difficoltà, sono circa 16 chilometri con un dislivello di 170 metri.
A Tredozio portarsi in fondo al paese e seguire lecollina indicazioni per Lutirano - Marradi.
Ha inizio qui il Valico della Collina, salita breve (2,750 metri) ma particolarmente impegnativa anche per la quasi totale assenza di falsopiani.
La salita si sviluppa fra alte conifere, costantemente con pendenza che si aggira sull'8% fino a giungere al passo. Pochi metri e ha inizio l'impegnativa discesa su Lutirano, anche questa molto breve (poco più di 3 chilometri) ma con pendenza sempre vicina al 7% ed alcune curve strette e cieche.

Lutirano - Modigliana

tratto Km 13

Si discende velocemente la vallata del torrente Acerreta, prima in leggerissima salita fino alla deviazione da ignorare per Marradi (Passo Beccugiano) che incontriamo dopo circa 3 chilometri. Poco dopo transitiamo per la frazioncina di Abeto (chiesa sulla sinistra della strada) e proseguiamo in leggera discesa in valle aperta in un alternarsi di lunghi rettilinei e curve dolci.
Si giunge velocemente nei pressi di Modigliana e in corrispsondenza con una curva a destra, prediamo deviazione segnalata a sinistra per Brisighella (Passo Corno).

Modigliana - Passo Corno - Brisighella

tratto di 11 Km di cui 3,5 Km in salita

scheda passo

Ha inizio il passo del Monte Corno.
Il primo tratto si presenta abbastanza duro con alcuni tornanti, poi si prosegue per breve tratto in falsopiano, ulteriore salita con tornanti per uscire su crinale con vista sulle due valli (destra Tramazzo sinistra Lamone)Passo Corno Ampi prati a pascolo, sulla sommità delle colline due ponti radio.
Complessivamente sono 3,5 chilometri con una pendenza media del 7,34%, due i tratti al 10%, uno nei primi 500 metri e l'altro nella parte centrale, per il resto a parte un breve tratto, si viaggia sempre fra l'8 e il 9%.
Si prosegue su crinale per circa 1 Km, per poi iniziare una veloce discesa verso Brisighella.
Il passo ha termine nei pressi del centro termale, si esce sulla provinciale di Sarna, prendere a sinistra e dopo un sottopassaggio ferroviario e una breve ultima salita si giunge sulla Provinciale 302 (Faenza-Firenze), girare a sinistra.

Brisighella - Monticino - Villa Vezzano

tratto di 10,2 Km
dislivello mt. 266 pendenza massima 10%

altimetria passo

Da Brisighella, dopo la curva della stazione ferroviaria, proseguire diritto seguendo le indicazioni Riolo terme.
La salita che nel primo tratto è costeggiata da alberi ad alto fusto, raggiunge con pendenze vicine al 10% ed alcuni tornanti prima la deviazione per il santuario del Monticino (da ignorare) e successivamente transita sotto al castello dei Veneziani.
Superata anche questa deviazione la strada è ora priva di alberi e con un ultimo ma intenso strappo culmina in un falsopiano dal quale si può ammirare un bel panorama su formazioni calanchive.
Sono solo 2 chilometri, ma con pendenza media 7,7% e punte oltre il 10%.
Segue un lungo tratto praticamente pianeggiante che dopo aver aggirato il Monte RontanaMonticino
giunge alla deviazione per il Parco del Carnè (da ignorare - Km 5 da Brisighella)
Terminato il lungo falsopiano la strada inizia ora scendere con pendenze prima lievi, poi sempre più accentuate.
A due chilometri dal bivio per Rontana inzia la "picchiata" di 2,2 Km verso il torrente Sintria. Tratto con pendenza 10%
Una serie di tornanti e la strada si porta ad un ponticello dove troviamo la deviazione per Zattaglia (da ignorare).
Resta ora un breve salita seguita da un lungo tratto in falsopiano fino a raggiungere all'altezza di una curva sinistrosa alla deviazione per Villa Vezzano.

Villa Vezzano - Castelbolognese - Solarolo - Lugo

tratto di 25 Km

Gli ultimi chilometri sono praticamente tutti pianeggianti, percorrendo stradine secondarie si ritorna ad attraversare la Via Emilia nei pressi di Castel Bolognese, per dirigersi poi verso Solarolo, Villa San Martino ed infine Lugo.