Home
 
Paesi & Paesaggi
Itinerari
Foto Album
Tempo Libero
Info



lucchetto
Valli Romagnole

Valle del Rabbi

Il Fiume Rabbi nasce da Monte Falco, poco prima di giungere a Premilcuore riceve il suo affluente più importante, il torrente "Fiumicello".
Confluisce dopo un percorso di circa 63 Km nel Fiume Montone nei pressi di Forlì.

torrente Fiumicello

mulino Mengozzi

Il suo corso è accompagnato dalla strada di fondovalle SS 9/ter
I principali centri che si incontrano scendendo la vallata sono

Premilcuore

Predappio

La vallata si risale partendo da Forlì - Viale dell'Appennino (seguire le indicazioni per Predappio) Strada Statale 9/ter

Dopo circa 20 Km incontriamo il primo e maggiore abitato , Predappio, centro industriale e agricolo posto a 133 mt sul livello del mare.

Vallata relativamente larga, strada tortuosa senza forti pendenze, fino a Strada San Zeno mt 281 slm - da qui partono due importanti collegamenti con le vallate parallele del Montone e del Bidente (Rocca SanCasciano in 10,7 Km tramite il passo delle Centoforche mt. 551 e Galeata in 7 Km per il passo delle Forche mt. 444).

Proseguendo sulla statale, che si mantiene tortuosa, in 10 Km si raggiunge il secondo centro della vallata Premilcuore, centro turistico a mt 459 slm.


Rabbi nei pressi di Premilcuore

Rabbi al ponte del Gorgolaio

Superato Premilcuore, in località Giumella il fiume passa sotto l'arco di un interessante ponte in sasso (il ponte nuovo).
Percorsi circa 5 Km si giunge al bivio per Fiumicello, da qui in 10,7 Km di strada in gran parte a fondo naturale, si può raggiungere la vallata del Bidente a Corniolo tramite il passo della Braccina mt. 960

Proseguendo per la SS 9ter poco dopo il bivio incontriamo il caratteristico ponte del Gorgolaio (poco visibile dalla strada), nei pressi del ponte area attrezzata con tavoli e bracieri.


ponte nuovo

ponte del Gorgolaio

Si continua a risalire la valle sempre più stretta e in circa 10 Km si raggiunge la Colla Tre Faggi mt. 990 punto terminale della vallata.
Sulla nostra destra il Poggio degli Orticati mt. 1032, sulla sinistra Poggio Usciaioli mt 1093

Superata la Colla dopo circa 3 Km la SS 9ter si congiunge con la Statale 67 della Valle del Montone.

Colla tre faggi

foto tour
Segnala a un amico busta
© www.appenninoromagnolo.it 2003-2014